Download Accelerazione e alienazione: Per una teoria critica del by Hartmut Rosa,Elisa Leonzio PDF

By Hartmut Rosa,Elisa Leonzio

Questo libro esamina le reason e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il pace e lo spazio, le cose e le azioni, l. a. percezione di sé e degli altri. Subendo los angeles pressione di un ritmo inesorabile, ognuno di noi affronta il mondo senza essere in grado di contenere quella coazione impersonale alla velocità e alla competizione che non è separabile da disagio e insoddisfazione. L'accelerazione è diventata insomma una «potenza» che domina in modo totalitario los angeles società moderna. Essa divora i nostri «sogni, obiettivi, desideri e progetti di vita» stritolandoli entro gli ingranaggi del suo inarrestabile movimento. Cosa possiamo fare according to riappropriarci di momenti di esperienza umana non alienata, di «buona vita» conforme alle nostre aspirazioni e desideri piú veri?

Show description

Read Online or Download Accelerazione e alienazione: Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 639) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Intorno alla città: Problemi delle periferie in Europa e in Italia (Società territorio e ambiente) (Italian Edition)

L. a. città, oggetto di desideri, di critiche, di dibattiti continui, rimane uno dei luoghi di vita e degli oggetti di studio più interessanti, così variegato da assumere aspetti diversi a seconda della prospettiva da cui lo si osserva, dal centro, da un margine o da qualunque luogo intermedio. I punti focali rimangono, in ogni caso, nell’analisi qui riportata, il rapporto dei luoghi sociali e fisici con le variabili spazio-temporali, l’attenzione ai ruoli dei singoli attori sociali – individuali o collettivi – alle loro rappresentazioni mentali e alla percezione sociale, los angeles valutazione accurata dell’interazione tra ambiente naturale e costruito e comportamenti, atteggiamenti, attese degli individui e delle collettività.

L’ombra della madre (Teorie e oggetti della filosofia) (Italian Edition)

Nel libro viene messa a tema una delle questioni che più hanno coinvolto il femminismo e il rapporto politico tra le donne, ovvero il legame con l. a. madre. Su questo si è giocato nel passato recente il significato stesso di libertà femminile. In particolare viene indagato l’aspetto oscuro del rapporto con los angeles madre.

Accelerazione e alienazione: Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 639) (Italian Edition)

Questo libro esamina le reason e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il pace e lo spazio, le cose e le azioni, l. a. percezione di sé e degli altri.

Piccola bussola etica per il mondo che viene (Italian Edition)

I temi sono quelli cari a Savater, cioè i grandi temi dell'etica (aggiornati al pace di internet): l. a. realtà, los angeles verità, los angeles libertà vera o fittizia dei social community, l'uguaglianza dei diritti in una società diseguale, los angeles democrazia e l. a. demagogia, il terrorismo. Quello che cambia, però, è il metodo: Piccola bussola etica according to il mondo che viene è costruito sulla base di domande rivolte a Savater dai ragazzi di due scuole.

Additional resources for Accelerazione e alienazione: Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 639) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 6 votes
 

Author: admin